top of page
  • Immagine del redattoreBoss

Piccole cicliste crescono

Sul blog racconterò soprattutto le mie esperienze, come ciclo-viaggiatore o come ciclista urbano, sperando di farvi conoscere il piacere di un bel giro in bicicletta e di una bella mangiata e bevuta al termine della pedalata. Se convincerò un solo lettore a mettersi sui pedali, mi riterrò completamente realizzato

On-line mi presento così, sparandomi le pose da influencer, come un ragazzino della generazione Greta che inizia a giocare con i social e sogna di poter dar il suo contributo cambiare il mondo. Poi la realtà è che quello che scrivo lo leggono quattro gatti: la ragazza, qualche parente che spammo di messaggi "guarda cosa ho scritto, ti piace?" e qualche amico, ma solo quelli che condividono la stessa follia ciclo-ambientalista.


L'obiettivo di indottrinamento ciclistico, tuttavia, l'ho avuto con le lettrice a cui tengo di più: la mia marmocchia 9-enne (il marmocchio grande l'ho ormai perso perché avviato verso un'adolescenza di conflitto generazionale).

Il fatto è questo (statemi a sentire). Alla sua scuola elementare abbiamo aderito, come associazione genitori, all'iniziativa chiamata Street For Kids, ovvero un insieme di azioni in diverse città europee per chiedere la chiusura al traffico delle strade adiacenti alla scuola in modo da migliorare la qualità dell'aria respirata dai nostri bambini e restituire loro spazi liberi per il gioco. Noi lo abbiamo fatto accompagnando i bambini in bici a scuola, come facciamo tutti i venerdì, in gruppo tutti insieme e con la musica a palla (insomma una Massa Marmocchi).



Per l'occasione all'ingresso di scuola abbiamo esposto le nostre richieste su striscioni e cartelloni, alcuni stampati dai genitori, altri disegnati in classe dai bambini, aiutati dalla mitica maestra Romina, giovanissima insegnante di italiano sempre in bicicletta.


E questo è il lavoretto della mia marmocchia:


Signor sindaco per piacere lasci libera la nostra scuola le macchine fanno male!!!!! La prego!!!!!!! Per tutti anche per lei

Linguaggio da scuola elementare, ma messaggio dell'iniziativa recepito in pieno, ma soprattutto citazione della ruota da bici ripiena di pizza e link del sito. Per la gioia di papà!!!

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page